La professione
Paola de Vera d’Aragona danzatrice (Classica, Metodo Graham, Tecnica Limòn, Modern Jazz Dance), DMT, esperta in arteterapia, simbolista e scrittrice.
E’ DMT (Dance/Movement Therapist), socio e supervisore APID (Associazione Italiana di Danzamovimento Terapia) e docente APID.
Direttore di Formazione APID del Centro Toscano Arte e Danzaterapia, Direttore di Formazione in DMT in chiave simbolica®
Docente in Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo psicosomatico
Docente in Masters Universitari di Artiterapie e Terapie Espressive (Università di Torino, Università Cattolica di Milano)
Docente di Tecniche Corporee nel Corso Naturopatia
Negli anni 80 ha elaborato la Tecnica della Dance/Movement Therapy in Chiave Simbolica® con applicazione alla Medicina Psicosomatica. L’impostazione psicosomatica esprime il rapporto tra corpo, movimento, spazio e ritmo alla luce della visione simbolica.
Nel 1980 presenta ad un Simposio Internazionale (Eupsyca) il primo lavoro conosciuto in letteratura su DMT e Cancro.
Autrice di 5 lavori monografici sulla DMT e di innumerevoli articoli sulla pratica clinica, ha collaborato in numerosi libri sulla DMT ed ha al suo attivo la pubblicazione in Italia ed all’estero di circa 50 Casi Clinici.
E’ co-autrice di una Scheda di Lettura del Corpo e del Movimento DIA.DE® (Dott.ssa Diamare e Dott.ssa de Vera d'Aragona)
Vive e lavora a Milano dove dirige la Sezione Attività Corporee dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, è Consigliere della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica) per l’Area Nuove Professioni e si trova nel comitato scientifico della rivista MENTE CORPO delle Edizioni Riza