Il mio metodo - Paola de Vera d'Aragona

Paola de Vera d'Aragona
Vai ai contenuti
Il mio metodo
DMT CHIAVE SIMBOLICA®

Impostazione Epistemologica

Paola de Vera d’Aragona, simbolista e DanzaMovimento Terapeuta ha ideato la DMT in chiave simbolica® che è un originale Modello di intervento terapeutico che si è strutturato agli inizi degli anni 80 e che affonda le sue radici nei concetti di Simbolo, Archetipo ed Immagine (Jung) da un lato e poggia sul contributo della Psicologia Transpersonale di Maslow e di Wilber dall’altro.

Si ispira anche al concetto di Medicina Archetipica (Ziegler).

In un’ottica psicosomatica l’inconscio è “psichico” e “corporeo”: il linguaggio dinamico del corpo – il movimento -  è strettamente legato alla sfera interiore che “rappresenta” in forma simbolica.

Il corpo, visto in chiave simbolica (Morelli, Frigoli), è composto di organi ed apparati che sono “depositi” di Archetipi, entità universali somatizzate che si collocano in quell’eterno presente in cui regnano, intessuti dall’analogico, il Mito, la Fiaba ed il Rito.

Estendendo tale concetto si potrebbe, in una sorta di amplificazione analogica, vedere la malattia come un mitologema, come un tema rituale.

Ogni funzione corporea è uno stato di coscienza – forse  inconscio - ma tuttavia presente: la patologia sarebbe allora la metafora della storia personale del soggetto, sarebbe cioè il tentativo di “scorporare” parti del corpo pregne della loro componente emotiva facendole vivere autonomamente (concetto di dimensione d’organo). In Terapia viene dato  loro spazio e “voce” per coglierne il messaggio: il corpo ritrova così la sua capacità  di raccontarsi ...

La DMT in chiave simbolica® viene utilizzata nella patologia psicosomatica oltre che nella patologia psichiatrica, nel disagio psicologico ed in Area Riabilitativa, Socio-Educativa e Preventiva.

Non sono estranei al metodo anche elementi di Arteterapia e di Teatroterapia calati nel setting di DMT.
Torna ai contenuti